La storia e le opere di Frida Kahlo diventano accessibili a tutti grazie ai simboli della Comunicazione Alternativa Aumentativa (C.A.A). Arriva in libreria il 2 novembre, per i tipi di edizioni la meridiana, “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” di Teresa Righetti, il primo racconto della storia e delle opere della pittrice messicana scritto nei simboli della Comunicazione Alternativa Aumentativa. Uno strumento in più per rendere accessibile l’arte e la cultura anche alle persone con disabilità cognitive o difficoltà linguistiche.

Oltre a raccontarne la biografia, “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” spiega e raccoglie le opere più note dell’artista messicana, nonché le tecniche artistiche utilizzate dalla pittrice nei suoi dipinti. Il libro suggerisce ai lettori anche diverse attività laboratoriali che possono essere svolte in classe o in altri contesti educativi per avvicinare all’ arte persone con disabilità cognitive ma in generale tutte le persone.

“Frida Kahlo pittrice coraggiosa”, pubblicato per la collana Parimenti. Proprio perché cresco, nasce dalla collaborazione tra edizioni la meridiana, ARTISTICAA di Teresa Righetti e il gruppo Librarsi del Progetto Calamaio della cooperativa Accaparlante di Bologna. Il progetto editoriale mira a favorire e promuovere l’accessibilità all’ arte e alla cultura. Quello dedicato alla pittrice messicana è il primo di una serie di volumi interamente dedicati ai grandi artisti e alle loro opere. Di prossima pubblicazione, per la collana Parimenti. Proprio perché cresco: “Banksy artista misterioso” e “Vincent Van Gogh pittore malinconico”.

TERESA RIGHETTI milanese, classe 1996, dopo gli studi classici, si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, dove attualmente è laureanda in Storia e Critica dell’arte. È autrice e ideatrice di ARTISTICAA, progetto editoriale nato con l’intento di contribuire a rendere la cultura e i suoi luoghi accessibili a tutti, anche alle persone con problemi linguistici e cognitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.