MANFREDONIA – Un appuntamento da non perdere per gli amanti del mito, del teatro e della musica quello con l’Eneide di Giuseppe Ciciriello, che venerdì 6 agosto alle 21.00 andrà in scena nella Nuova Piazza di Comunità della Città di Manfredonia – accanto al Teatro Comunale “Lucio Dalla”- per la rassegna “Mille di queste Notti”, organizzata da Comune di ManfredoniaTeatro Pubblico PuglieseCompagnia Bottega degli Apocrifi e Mottola solutions, in sinergia con il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, il Parco Archeologico di Siponto e con il GAL DaunOfantino.

L’Eneide di Virgilio è il mito che segna la nascita di una delle più grandi civiltà antiche – quella romana -, ricordandoci come essa sia stata generata da un uomo fuggito per mare dalla sua casa in fiamme.

“Va’ figlio di Afrodite, va via di qui, porta quello che resta di noi, di Troia, lontano, che di noi più niente resta. Va’ porta via nostro figlio, che viva e con lui noi, e tuo padre, quel mulo cocciuto portalo con te, che viva anche la nostra memoria…
L’Eneide è un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo alla ricerca dell’Esperia, seguendo le orme del figlio di una dea e di un pastore storpio e cieco, di Enea uomo, che suo malgrado lascia la sua casa, la sua terra per inseguire una promessa. Un lavoro di ricerca di storie antiche che ci riportano di fronte a noi stessi, finché non possiamo fare a meno di domandarci “dov’è l’Esperia? Cos’è l’Esperia?”.

Accanto a Giuseppe Ciciriello, autore e attore teatrale e cinematografico, lo spettacolo vede in scena i musicisti Piero Santoro (fisarmonica) e Ferdinando Filomeno (ance a fiato) che eseguiranno dal vivo la colonna sonora creata ad hoc per lo spettacolo.

A seguire alle 22.45, quasi in appendice, un pubblico ristretto si ritroverà intorno a Racconto personale con Mamadou Diakité che narrerà una storia, la sua, cominciata in Costa d’Avorio, grazie all’incontro con il trafficante più in gamba di tutto il continente africano: Sita la venditrice.

Un racconto personale, come quelli che capitano in treno, in fila alle poste, in una sala d’attesa… ogni volta che qualcuno ha voglia di ascoltare e si trova a scoprire quanto è diversa dalla nostra la vita degli altri, e quanto simili alle nostre sono le emozioni, i bisogni e l’istinto che la guidano.

BIGLIETTI:

Eneide: biglietto unico-8 euro | biglietto cumulativo-6 euro (riduzione valida per gruppi di almeno 8 persone che acquistano il biglietto per lo stesso spettacolo o per singoli che acquistano il biglietto per 5 spettacoli) | speciale under 19-5 euro. Biglietto online

Racconto personale: biglietto simbolico a 1 euro, perché tanto poco vale oggi la vita di alcuni esseri umani. Biglietto online

INFO E PRENOTAZIONI:

Teatro Comunale “Lucio Dalla” via della Croce, da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, tel. 0884.532829 – 335.244843, email bottegadegliapocrifi@gmail.com.

Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole per la sicurezza in materia di contenimento del Covid 19.

“Mille di queste notti” è un progetto ideato da Bottega degli Apocrifi (socio del Distretto Puglia Creativa), con la Direzione artistica di Cosimo Severo e Stefania Marrone. La partecipazione di Bottega degli Apocrifi e Mottola solutions alla rassegna è resa possibile grazie al Progetto TeatroAgorà sostenuto da Regione Puglia tramite l’Avviso CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali – “FSC 14-20: PATTO PER LA PUGLIA”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.