Dalla musica al teatro passando per l’imprenditoria, giornalismo, ingegneria, rappresentanti diplomatici e militari: sono stati svelati questa mattina in conferenza stampa presso il foyer del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” i nomi dei 18 premiati del Premio Internazionale “Pugliesi nel Mondo” che avrà luogo sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17:00 sempre presso la medesima struttura.

Alla presenza del Vice Sindaco Fedele Lovino, dell’Assessore agli Eventi Saverio Di Nunno, dell’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto e di Corrado Liguori, in rappresentanza di Banca Generali e quale capo area centro sud, principale partner dell’evento, il presidente dell’associazione Giuseppe Cuscito ha provveduto a svelare le personalità a cui verranno consegnati i riconoscimenti fra cui figurano Linus, pseudonimo di Pasquale Di Molfetta, dj e conduttore originario di Canosa, lo sceneggiatore e produttore Fausto Brizzi, lo stilista Carlo Pignatelli e l’ex Ministro per l’Università e la Ricerca Scientifica Letizia Moratti.

Cuscito, nel corso della conferenza moderata da Carmelinda Lombardi, ci ha tenuto a sottolineare come forte sia il legame che questo premio ha costruito negli anni con i vari pugliesi emigrati nel Nord Italia e all’estero che mai però hanno dimenticato le proprie origini.

Il premio

La manifestazione, che si svolge ogni anno in una città diversa della Regione, ha individuato Canosa come città ospitante della XIII edizione in virtù del patrimonio storico e archeologico di cui dispone. Non a caso, testimonial d’eccezione dell’evento sarà un altro volto noto alla città e al panorama televisivo italiano, vale a dire Rosanna Banfi, figlia di Lino mentre a presiederlo, come già reso noto nei giorni scorsi, sarà il Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.

Particolare soddisfazione è stata espressa dagli Assessori Saccinto e Di Nunno che si sono dichiarati entusiasti di ospitare a Canosa un evento di tale portata che vedrà accorrere, oltre alle diverse personalità di spicco, turisti, fotografi, giornalisti e diverse utenze di comunità a noi limitrofe. Infatti, per l’occasione, si prevede il sold out di quasi tutte le strutture ricettive, un segnale di come la città passo dopo passo stia acquisendo sempre più un ruolo di primo piano nel panorama culturale pugliese e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.