black headset on condenser microphone

 Il Traetta Opera Festival bandisce la VII edizione del Concorso Internazionale “Tommaso Traetta” riservato a giovani cantanti lirici. La competizione è dedicata a uno dei figli più illustri della città di Bitonto, nella provincia di Bari, dove si svolgerà il Festival e, quindi, la competizione canora nei giorni 8-9-10 giugno 2021.

Al concorso, che vanta una produzione di rilievo nel panorama lirico nazionale, sono ammessi a partecipare sopranisopranisti, mezzosopranicontralticontraltistitenoricontrotenoribaritoni e bassi di qualsiasi nazionalità che alla scadenza del termine di presentazione della domanda non abbiano superato i 35 anni di età. Il percorso dell’artista durante il concorso sarà articolato in tre diverse prove: una fase eliminatoria, semifinale per i concorrenti idonei e finale. Inoltre, il concorrente potrà, facoltativamente, eseguire un brano del compositore bitontino qualora intenda partecipare anche all’assegnazione del Premio Speciale “Tommaso Traetta”: il brano sarà presentato durante la semifinale. La segreteria del concorso potrà fornire eventuali spartiti/partiture di brani traettiani. 

“La competizione in questi anni ha rappresentato una vetrina eccezionale per i giovani cantanti lirici italiani e stranieri – ha commentato il direttore artistico, Vito Clemente -. Il Concorso, infatti, si propone di selezionare voci di giovani cantanti lirici da premiare e segnalare alle Direzioni Artistiche di Enti e Teatri che effettuano manifestazioni liriche. È finalizzato anche a selezionare cantanti per produzioni operistiche e concertistiche del TOF”.

Ai cantanti vincitori la commissione giudicatrice assegnerà i premi: 1°Premio da 2 mila euro; 2°Premio da mille euro; 3°Premio da 500 euro. Saranno poi assegnati: Il Premio Speciale “Tommaso Traetta” consistente in una scrittura per un concerto/ruolo nell’ambito del “Traetta Opera Festival 2022” ed un ulteriore premio scrittura per un concerto nell’ambito della Stagione Concertistica 2022 della I.C.O. Sinfonica di Sanremo. La domanda di partecipazione potrà essere inviata tramite apposito form online (clicca qui: https://bit.ly/3bLzx5d) o scaricando, compilando e inviando il modulo all’indirizzo info@traettafestival.it.  La domanda dovrà essere corredata dei documenti indicati nel bando. La data di scadenza è fissata per le 24.00 del 3 giugno 2021. I concorrenti saranno convocati via mail dall’organizzazione per la partecipazione alla fase eliminatoria prevista per l’8 giugno 2021. Gli ammessi di diritto alla fase semifinale saranno convocati direttamente per il 9 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.