Site icon Il Sacco

BonTà, Puglia in vetrina con le eccellenze enogastronomiche

Sarà una vera e propria esperienza tra i prodotti di punta del made in Italy il prossimo appuntamento del BonTà, a CremonaFiere dal 26 al 28 novembre, in una combinazione di storia, cultura e territorio per valorizzare le eccellenze e l’identità del patrimonio enogastronomico delle diverse regioni italiane. Arrivato alla sua diciottesima edizione il BonTà, il tempio dei sapori di alta qualità, rappresenta ormai un punto di incontro irrinunciabile per conoscere le eccellenze dei territori. Tre giorni di eventi, presentazioni e assaggi dove conoscere nuove realtà e riscoprire le tradizioni enogastronomiche di tutto il Belpaese.

Intramontabile e raffinata, nel settore enogastronomico la Puglia presenterà quanto di buono un territorio diverso e policromo ha da offrire: vini, prodotti da forno, olio, e tanto altro. Sono diverse le aziende pugliesi che prenderanno parte al BonTà.

L’Azienda Agricola di Micco Pasqua porterà tutta la bontà dell’oro verde pugliese, seguendone tutte le fasi importanti della lavorazione, dalla frangitura ottenuta dal frutto dell’olivo semplicemente mediante processi di estrazione meccanica a freddo, quindi assolutamente puro, al confezionamento per consegnare al degustatore finale un prodotto di indubbia qualità.

Nel cuore della Puglia, a Bitonto, Città dell’olio extravergine di oliva, Danieli Il Forno delle Puglie affonda le sue radici. Il prodotto principe di questa realtà aziendale a cui deve il proprio successo è il tarallo, proposto in svariate forme e sapori, rigorosamente fatti a mano, seguendo antiche ricette tramandante in segreto e scrupolosamente custodite.

L’Azienda agricola villa Pedestone è un’azienda familiare, produttrice di olio da tre generazioni con spremitura delle olive unicamente mediante procedimenti meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche. Le olive vengono lavorate entro le 24 ore con metodo di estrazione a freddo. L’Azienda si avvale di un agronomo che cura tutte le pratiche colturali per migliorare il processo produttivo, volto sempre più alla realizzazione di un olio genuino di qualità Extravergine di Oliva. Si avvale della certificazione SQNPI, sistema di qualità nazionale produzione integrata.

LeoBuonGusto nasce dalla volontà di far cose curate nei minimi dettagli e dalla voglia di far bene, rinnovando la tradizione di artigiani del “fatto a mano” e seguendo quell’antica ricetta segreta nella produzione di taralli e di prodotti da forno. Sebbene si tratti di una realtà giovane, l’azienda affonda le sue radici nel 1979, quando  il padre di Leo crea una piccola azienda a conduzione familiare dedita alla produzione e vendita di prodotti artigianali da forno.

L’azienda di Angelo Maffione seleziona produce e commercializza vini I.G.P & I.G.T. CERTIFICATI provenienti esclusivamente da uve pugliesi. Il vino Maffione riesce a regalare piacevoli sensazioni attraverso il profumo unico ed il sapore inconfondibile proprio come unica e inconfondibile è la terra di provenienza.

Sarà un’esperienza da non perdere, insomma, tra le varie proposte della manifestazione cremonese, che per tre giorni sarà tempio dei sapori di alta qualità, dove professionisti della ristorazione, produttori, distributori e buongustai si incontreranno per degustare eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali e per scoprire le migliori attrezzature professionali per la ristorazione.

Exit mobile version