Site icon Il Sacco

“Racconti dal Mediterraneo”, da Foggia a Bari l’arte unisce i popoli e promuove cultura

“Racconti dal Mediterraneo” che invitano alla scoperta dell’altro, alla conoscenza delle diverse culture, al contagio interculturale con l’idea di superare paure, pregiudizi, stereotipi. Un percorso di animazione territoriale che parte da Foggia per arrivare a Bari, facendo tappa a Manfredonia, che vuole raccontare e far conoscere le storie, vite e volti dei migranti attraverso le pagine dei libri, il teatro sociale, la musica, un video-documentario. Sono queste le finalità principali di “Racconti dal Mediterraneo”, il progetto promosso dalla cooperativa sociale Medtraining e finanziato dalla Regione Puglia – Sezione Relazione Internazionali – nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”. L’intervento ha l’obiettivo di promuovere attività di sensibilizzazione presso due luoghi simbolici del territorio pugliese, fondamentali per l’integrazione, l’inclusione sociale e l’accesso ai diritti dei cittadini migranti e non solo: Casa delle Culture di Bari e Casa dei Diritti di Manfredonia.

Martedì 16 novembre 2021, alle ore 17.30presso Casa dei Diritti a Manfredonia-Siponto (Viale dei Pini 5) si svolgerà la presentazione dell’iniziativa alla quale parteciperanno: Monsignor Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo; Nicola di Bari, presidente coop. Medtraining; Carlo Papa, ideatore del progetto, coop. Medtraining; Maria Sipontina Ciuffreda, dirigente Comune di Manfredonia; Rosa Barone, assessora al Welfare del la Regione Puglia. Le azioni di “Racconti dal Mediterraneo”, dunque, seguono un percorso di interventi volti a favorire la solidarietà, l’interculturalità e la promozione della conoscenza reciproca per la costruzione di spazi comunitari intesi come luoghi di interazione tra culture diverse.

Cuore dell’iniziativa è l’allestimento ed il potenziamento di biblioteche interetniche presso le sedi di Siponto e Bari che consentiranno, anche attraverso i libri, di incrementare il dialogo ed i momenti di confronto tra cittadini stranieri e comunità locali. Le biblioteche “Oltre i confini” diventeranno punto di riferimento stabile per la comunità, uno spazio di approfondimento dove riflettere sul tema dell’immigrazione e promuovere la letteratura e l’arte come mezzo di incontro tra popoli e culture differenti. Intorno alle storie custodite dai libri ed alla loro importanza aggregativa, si svilupperà un percorso che si articolerà attraverso una serie di azioni: un concerto a Casa dei Diritti del musicista senegalese Aliou Ndiaye, compositore e leader vocale dell’Orchestra Nazionale del Senegal; un video-documentario a cura del Teatro dei Limoni per raccontare vita, sogni, desideri e aspirazioni delle comunità locali che accolgono cittadini migranti; “I dialoghi della luna”, il laboratorio di teatro sociale del Teatro delle Bambole che coinvolgerà gli ospiti di “Casa delle Culture” di Bari ed i cittadini italiani. “Racconti dal Mediterraneo” è un progetto promosso da Medtraining in partenariato con: Teatro delle Bambole, Teatro dei Limoni, cooperativa sociale Frequenze.

Exit mobile version