Site icon Il Sacco

A Cisternino la VI edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia

Palazzo Amati e Ponte della Madonnina - Cisternino


Il Centro storico e i suoi vicoli si trasformano in uno spazio metafisico per accogliere gli innamorati e in un palco a cielo aperto che farà da cornice alle note magiche di Igor Stravinskij, di cui ricorre il 50ennale della morte, con il concerto «Histoires d’amis» e all’angolo fotografico dell’amore in via Santa Lucia.

Tutto pronto a Cisternino per domani, sabato 26 giugno, con «La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia» (inizio ore 19:30), club di cui la città della Valle d’Itria fa parte. L’evento, per la sua VI edizione, sarà dedicato a «l’amore per l’arte» in tutte le sue forme – dalla musica alla fotografia, dall’architettura dei palazzi storici al buon cibo -; un’anteprima romantica del ricco cartellone di iniziative che il Comune ha organizzato per l’estate 2021 e che sarà presentato nei prossimi giorni in conferenza stampa.

Nella serata di sabato l’intero centro storico di Cisternino si trasformerà nel set ideale per accogliere non solo le coppie di innamorati, ma tutti gli amanti dell’arte e della storia che i borghi d’Italia sanno custodire.

Il momento più atteso della serata sarà il concerto «Histoires d’amis» (ore 19:30, Giardini del Giannettino) con Leonardo Cattedra (clarinetto), Valeria Zaurino (flauto) e il Trio «Gioconda De Vito» della Fondazione Paolo Grassi formato da Silvia Grasso (violino), Gaetano Simone (violoncello), Liubov Gromoglasova (pianoforte). Il concerto è inserito all’interno della Rassegna «Stravinkij&Friends», curata dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50ennale della morte del compositore russo.

Programma del concerto:

• «Sonata FP164» per flauto e pianoforte e «Sonata FP184» per clarinetto e pianoforte di Francis Poulenc
• «Trio in LA minore OP.67» per violino, violoncello e pianoforte di Maurice Ravel
• «L’histoire du soldat» per clarinetto, violino e pianoforte di  Igor Stravinskij

I biglietti possono essere acquistati online sul sito vivaticket.it, oppure nella sede della Fondazione Paolo Grassi (via Principe Umberto 15 a Martina Franca) e sono disponibili in due diverse fasce di prezzo: 11,50€ (intero), 6,50€ (ridotto senior, ridotto extra e family).

Nel corso della serata, nei vicoli del centro storico, ragazzi e adulti, giovani e meno giovani, potranno passeggiare abbracciati o mano nella mano in un’atmosfera magica, grazie agli allestimenti a tema, scelti da bar e ristoranti e che verranno premiati a fine evento da una commissione del giornale Porta Grande.

La Notte Romantica si è rivelata negli anni passati come uno degli eventi più interessanti del panorama di manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese, registrando grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, su tutta la rete dei borghi aderenti.

Quest’anno l’impegno degli amministratori, delle Pro Loco e delle associazioni dei vari Comuni che hanno aderito all’iniziativa ha un valore ancora più simbolico: dopo un anno e mezzo in cui le vite delle comunità sono cambiate in modo considerevole, questa sembra essere davvero l’estate della ripartenza per il comparto turistico-culturale del nostro paese e della nostra regione che, nei piccoli borghi, nasconde il suo tesoro più grande fatto di suggestioni, emozioni e storia.

Exit mobile version