Site icon Il Sacco

Musical e operette in scena per raccontare lo sviluppo dell’Opera

Triggiano – Sabato 5 giugno a Palazzo Rubino Rideau art cafè di Triggiano (Ba) si terrà lo spettacolo “Dal Musical all’Operetta” scritto e diretto da Antonio Bellino, Paola Pennacchia e con arrangiamenti musicali di Paolo Luiso, con il quale si racconta l’evoluzione di questi generi sviluppatisi dalla più antica opera.

Andremo a ritroso nel tempo – ha spiegato Antonio Bellino – partendo con alcuni dei più importanti musical, che vanno dagli anni ’60 ai ’90, tornando indietro alla Belle Époque, raccontata attraverso le operette che vanno dai primi del 900 fino alla fine degli anni ’20”.

Saranno rappresentate alcune delle più rappresentative parti di lavori come “Jesus Christ Superstar”, “Cats”, “Tutti insieme appassionatamente”, “Il Re Leone”, piuttosto che “Cin ci la”, “Il paese dei campanelli”, “La vedova allegra” e altri ancora, sempre con una sinergia tra canto e recitazione. “Dal Musical all’Operetta” è uno spettacolo che fa parte di una serie di lavori, “Quei meravigliosi anni”, che raccontano la musica del secolo scorso e che nella sua completezza prende il nome di “Passeggiata per il 900”.

Con questo spettacolo diamo una nostra visione di come si siano sviluppati questi due generi musicali rispetto all’opera, che agli inizi del secolo scorso era considerata la musica per eccellenza. Secondo me, questa ha dato vita al moderno musical. Invece l’operetta nella quale si alternano recitato, cantato e danzato, è nata come filone più leggero rispetto al genere ritenuto più importante”.

A impreziosire questo lavoro ci sono le due interpreti femminili, due eccellenze della musica pugliese. Una è Paola Pennacchia che è stata protagonista di diverse opere ed è tra le eccellenze della lirica pugliese, con esperienze anche in teatri italiani prestigiosi. L’altra è Fareri che, invece, è da tempo impegnata con i musical in giro per il mondo. Oltre ad avere già un curriculum di rilievo, a settembre partirà per la Francia con la tourneè de “Il re Leone”.

Oltre a loro in scena ci saranno Antonio Bellino e Paolo Luiso, accompagnati dai musicisti Lorenzo Cellamare alla batteria e Alessio Campanozzi al basso e al contrabbasso.

Exit mobile version