Site icon Il Sacco

La Maratona della Pace attraversa la Puglia

La Maratona delle Cattedrali farà da supporto tecnico alla corsa mondiale per la Pace

La più famosa corsa a staffetta intorno al pianeta (attraversa ben 48 Paesi), la PEACE RUN, che da 19 anni promuove la pace, l’amicizia e l’armonia quest’anno parlerà anche pugliese. Il percorso italiano coincide, infatti, con la conclusione della staffetta europea e farà ingresso in Italia attraverso la Puglia.

La Sri Chinmoy Oneness – Home Peace Run Italia, in collaborazione con l’Associazione “Mondi di Luce”, responsabile dell’organizzazione locale, hanno scelto La Maratona delle Cattedrali (che organizza l’omonima Maratona ogni dicembre) come supporto “Tecnico” della manifestazione.

Questo il programma: domenica, 2 ottobre, ad Ostuni (BR) in mattinata è prevista una staffetta cittadina e un cerimonia di benvenuto. Nel pomeriggio i corridori raggiungeranno Bari.
Lunedì 3 ottobre la PEACE RUN prenderà avvio da Torre a Mare (quartiere a Sud di Bari) e si concluderà in Largo 2 Giugno a Bari.

Qui è previsto un altro momento speciale alla presenza delle scuole e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche.
Il programma prevede anche una visita dei podisti all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari dove si terrà la cerimonia conclusiva della manifestazione: qui sarà piantato un albero simbolo di pace nel giardino antistante l’ospedale.

NOTE TECNICHE
La Sri Chinmoy Oneness realizza la PEACE RUN dal 1987, una corsa podistica a staffetta, che attraversa oltre 150 nazioni nel mondo. Si tratta di un evento annuale internazionale, nel quale staffette di podisti di diverse nazionalità, attraversano i continenti portando e diffondendo un messaggio di pace, per poi ritrovarsi a New York, dove si tiene la cerimonia conclusiva nei pressi della sede delle Nazioni Unite. Ogni team porta una fiaccola simbolo di pace e lungo il percorso la consegna ai membri delle comunità locali. La Peace Run ha ricevuto il sostegno di importanti Premi Nobel, importanti figure istituzionali internazionali e numerosi Capi di Stato e Primi Ministri.

La Maratona delle Cattedrali, alla sua terza edizione, si correrà domenica 18 dicembre; il percorso parte da Barletta e arriva a Giovinazzo, passando per Trani, Bisceglie e Molfetta.
L’evento, patrocinato, tra gli altri, dalla Regione Puglia per il suo valore sportivo, culturale e turistico, comprende maratona (42,195 km) e mezza maratona (21,097 km)

Exit mobile version