Dopo otto anni di assenza, il  6 agosto grande ritorno di Calici di Stelle a Lucera, la città romanica dauna che, con il suo suggestivo Anfiteatro romano, è già stata scenario di ben tre passate edizioni. Quest’anno la prima tappa pugliese apre la manifestazione a livello nazionale con l’ospite d’eccezione Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Mtv Italia e ideatrice dell’evento, che taglierà il nastro della manifestazione brindando con le autorità in Piazza del Duomo.

Una presenza che darà ulteriore prestigio a uno degli eventi cardine del Movimento Turismo del Vino Puglia, l’occasione in cui tutti gli enoappassionati incontrano il firmamento dei vini di Puglia nei più bei centri storici, insieme a tante attività e spettacoli di musica lirica e popolare.
Anche quest’anno l’evento rientra nel progetto PSR 2014-2020 dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che dalla prima edizione collabora per la buona riuscita della manifestazione.

La serata avrà inizio acquistando il kit Calici di Stelle in uno dei tre infopoint disponibili in Piazza Duomo, Viale Augusteo angolo via Napoleone Battaglia, Piazza San Giacomo (10 €, calice in vetro con tasca, carnet di otto ticket degustazione, sacchetto di taralli); la novità di quest’anno è che il kit comprenderà anche un simpatico e utile gadget, una cannuccia per l’alcol test contenuta in un flyer informativo con la mappa della serata, per invitare tutti a effettuare la prova dell’etilometro gratuita prima di lasciare la manifestazione in tutta sicurezza. “Bere consapevole” è infatti il messaggio della manifestazione di quest’anno insieme, ovviamente, a quello sempre valido di bere sempre e solo vini di qualità.

L’itinerario si snoda idealmente attraverso i territori enologici di Puglia – Terre del Nero di Troia da via Carlo II d’Angiò a via P. Giannone, Terre del Primitivo da piazza San Giacomo a via Antonio di Salvia, Terre del Negroamaro in viale Augusteo – consentendo ai tanti winelovers attesi di intraprendere un viaggio reale e virtuale nella Puglia del vino. A guidare i visitatori nel loro percorso attraverso le oltre sessanta cantine e 150 etichette in degustazione ci saranno i sommelier e aspiranti sommelier dell’ AIS Puglia, che presidieranno i banchi d’assaggio per raccontare il patrimonio vitivinicolo regionale, i suoi suggestivi territori, gli eccellenti vitigni autoctoni e le prestigiose denominazioni d’origine.

Lungo il percorso, gli enoappassionati potranno partecipare alle divertenti ed istruttive attività organizzate in alcune delle location storiche più prestigiose della città, per far scoprire tutto il ricco patrimonio artistico di Lucera.

Il Museo Civico Fiorelli ospiterà la degustazione guidata di vini Cacc’e Mmitte di Lucera, storica denominazione di Puglia fiore all’occhiello della città, organizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Doc. Palazzo Petrilli farà da scenario al divertente gioco sensoriale “A prova di naso”, in cui si gioca con il proprio olfatto cercando di individuare nel calice i sentori principali di Primitivo, Nero di Troia, Negroamaro. I nasi più bravi si aggiudicano in omaggio una fornitura di vini regionali (entrambe le attività su prenotazione, gratuite, a rotazione max 25 persone per volta).

Non mancheranno i momenti di spettacolo per accompagnare la degustazione sotto le stelle e completare il racconto dei vini anche attraverso la musica lirica e popolare. In Piazza del Duomo, in un’allegra atmosfera da osteria, il gruppo di musica folkoristica “U’munacidde” sarà interprete de “Il Vino nella Musica”, emozionante repertorio tradizionale pugliese, che vedrà come protagonista il vino e il cibo. Attraverso racconti di feste, festività popolari si canterà del vino, della vendemmia, dei brindisi che abitualmente si improvvisavano durante le cerimonie nuziali.

Il grande concerto di musica lirica “Il Vino nell’Opera” avrà la sua cornice d’eccezione nell’Anfiteatro romano, che si animerà con un trionfale repertorio di arie d’Opera inneggianti alla convivialità del vino eseguite da tre solisti -tenore, baritono e soprano – con un coro di 35 voci e l’accompagnamento di pianoforte e quintetto d’archi, a cura dell’associzione culturale “Gershwin”. Tre gli orari, alle 21.30, 22.30 e 23.30 (ingresso gratuito per massimo 1000 persone a turno, ritiro dell’invito all’ingresso dell’Anfiteatro). Tutti gli spettacoli si ripeteranno più volte nel corso della serata.

Per seguire tutto il programma della serata sul proprio smartphone o tablet, quest’anno Calici di Stelle riserva anche una novità tecnologica: la app Calici di Stelle Lucera, una brochure digitale arricchita di contenuti sul percorso, il programma, i vini in degustazione. La app sarà scaricabile dal QR code pubblicato su tutto il materiale di comunicazione disponibile durante la serata, sui pannelli che individueranno il percorso, sul flyer contenente la cannuccia-gadget oppure collegandosi su Play Store o Apple Store. E per conoscere tutto sui vini di Puglia e portare con sé le informazioni anche dopo la manifestazione, un altro QR code sarà disponibile per scaricare la app Ampelopuglia, un vademecum utile ed esaustivo sulla vitivinicoltura di Puglia.

Dopo Lucera, Calici di Stelle prosegue mercoledì 10 agosto, dove si potrà brindare nella magica notte di San Lorenzo aCopertino e in conteporanea in cantina. Saranno infatti cinque le cantine che in questa data apriranno le porte per consentire a turisti ed enoappassionati più lontani di brindare sotto le stelle: Tor de’ Falchi (Minervino Murge – Bt), La Cantina di Andria / Vignuolo (Andria), Azienda Agricola Mazzone (Ruvo di Puglia – Ba), Terre di San Vito (Polignano a Mare – Ba), Cantina Due Palme (Cellino San Marco – Br), con tante iniziative, spettacoli e degustazioni. Ma non finisce qui, Calici di Stelle in Cantina prosegue. Venerdì 12 agosto dalle ore 18 porte aperte da Amastuola nella suggestiva masseria a Crispiano.

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità. L’evento è organizzato in collaborazione con Le Città del Vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.